I SERVIZI OFFERTI DA ASSICOMPLIANCE
(Brand di InLife Advisory)

Due diligence di compliance normativa

L’attività prevede l’audit dei processi, della documentazione e dei supporti operativi utilizzati dall’Intermediario con verifica e valutazione delle principali aree di potenziale criticità e relazione sui rischi di non conformità rispetto agli standard normativi.

MACRO-AREE

Il servizio prende in considerazione le seguenti macro-aree

1

Area Compliance distributiva
  • Presidi operativi ed organizzativi verso i Clienti: compliance normativa dei processi e della documentazione
  • Presidi organizzativi interni: procedura incasso premi, gestione archivio documentale, attività periodiche verso Istituto di vigilanza e verso RUI
  • Gestione dei collaboratori iscritti al RUI
  • Gestione degli accordi di collaborazione orizzontale
  • Politica e gestione dei reclami
  • Politica in materia di conflitto d’interessi e di incentivi

2

Area POG e Meccanismi di distribuzione
  • Catalogo prodotti e verifica di razionalizzazione in logica di POG
  • Definizione e formalizzazione di una policy dei “Meccanismi di distribuzione” dei prodotti
  • Obblighi dell’intermediario
  • Presidi operativi ed organizzativi in materia di distribuzione dei prodotti
  • Implementazione dei flussi informativi con le compagnie
  • Gestione POG nei rapporti di collaborazione

3

Area Privacy GDPR e Antiriciclaggio

Privacy/GDPR

  • Responsabilità del titolare del trattamento
  • Modalità del trattamento dei dati
  • Nomina dei responsabili e/o dei sub-responsabili del trattamento
  • Registro dei trattamenti
  • Contenuti dell’informativa per l’interessato
  • Verifica del rispetto delle prescrizioni delle Compagnie
  • Formazione del personale e degli intermediari

Antiriciclaggio

  • Obblighi di adeguata verifica della clientela
  • Conservazione dei dati e della documentazione
  • Formazione del personale e degli intermediari
  • Attività aggiuntive in capo agli intermediari aventi determinati requisiti dimensionali
  • Elaborazione policy in materia antiriciclaggio

Servizi di consulenza specifica

I nostri servizi personalizzati offrono moduli specifici per ogni esigenza:

  • Modulo «Compliance distributiva»
  • Modulo «POG e Meccanismi distributivi»
  • Modulo «Privacy GDPR e procedure prevenzione riciclaggio»
  • Modulo «Vendita in consulenza»
  • Modulo «Comunicazione Digitale»
  • Progetti on demand

MODULI

Il servizio prende in considerazione i seguenti moduli

1

Modulo «Compliance distributiva»

Il modulo si propone di:

  • Mettere in sicurezza i processi che possono comportare rischio di non conformità alle norme vigenti;
  • Supportare il distributore nella corretta predisposizione documentale in linea con le normative;
  • Fornire i criteri e le modalità operative per l’implementazione dei presidi organizzativi e di controllo richiesti dalle normative in essere

Attività specifiche oggetto del supporto

  • ACCESSO E MANTENIMENTO REQUISITI ISCRIZIONE RUI (Sez. A o B)
  • ACCESSO E MANTENIMENTO REQUISITI ISCRIZIONE RUI (Sez. E)
  • DOCUMENTAZIONE PRE-CONTRATTUALE CLIENTE
  • DOCUMENTAZIONE SPECIFICA (legata a modalità distributive, tipologia di business, ecc.)
  • DOCUMENTAZIONE MANDATI / ACCORDI CON IMPRESE
  • ACCORDI ORIZZONTALI CON ALTRI INTERMEDIARI
  • ACCORDI E GESTIONE DEI COLLABORATORI ISCRITTI IN SEZ. E
  • PROCEDURA E DOCUMENTAZIONE RECLAMI
  • GESTIONE DEGLI INCENTIVI E POLICY INCENTIVI

2

Modulo «POG e Meccanismi distributivi»

Il modulo si propone di:

  • Verificare la congruità (pricing, situazioni di conflitto di interessi, garanzie e coperture, ecc..) dei requisiti e delle caratteristiche del catalogo prodotti in allineamento ai criteri ed ai principi della normativa;
  • Definire i criteri di targetizzazione dei prodotti e identificare i target market effettivi (positivi e negativi)
  • Predisporre le procedure scritte e la definizione delle attività di controllo in materia di policy sui “Meccanismi di distribuzione”
  • Definire i criteri di revisione periodica delle procedure e delle misure adottate per la distribuzione dei prodotti assicurativi;
  • Verificare la struttura di remunerazione della rete di vendita in linea con i criteri di POG e in allineamento ai criteri normativi in materia di conflitto di interesse;
  • Supportare il distributore al corretto assolvimento degli adempimenti in materia di POG: flussi informativi da e verso produttori, flussi e presidi organizzativi e di controllo verso collaboratori ed altri intermediari
  • Elaborazione della policy distributiva in materia di POG, meccanismi di distribuzione e presidi di monitoraggio e controllo

3

Modulo «Privacy GDPR e procedure prevenzione riciclaggio»

  • GDPR
    • Implementazione e/o Revisione delle procedure in materia di trattamento e sicurezza dei dati;
    • Implementazione e/o Revisione della documentazione GDPR verso Compagnie, Collaboratori, Fornitori e Clienti in linea con i requisiti normativi
    • Implementazione e/o Revisione degli strumenti e delle procedure interne a supporto (Registro trattamenti, misure di sicurezza, manuale privacy, ecc.);
    • Valutazione dell’eventuale necessità di nomina di un DPO
    • Elaborazione della privacy policy
  • ANTIRICICLAGGIO
    • Adempimenti a presidio del rischio riciclaggio;
    • Procedure e documentazione a supporto;
    • Obblighi di Adeguata verifica
    • Attività aggiuntive in capo agli intermediari aventi determinati requisiti dimensionali
    • Elaborazione della policy antiriciclaggio

4

Modulo «Vendita in consulenza»

  • Valutazione e corretta impostazione del processo a supporto della vendita in consulenza
  • Valutazione rafforzata dei D&N dei clienti e definizione del sistema di profilazione
  • Criteri di adeguatezza della proposta-soluzione
  • Definizione del sistema di registrazione informativa e produzione documentale in linea con quanto richiesto dalla normativa
  • Criteri e metodi di gestione post-vendita del cliente in linea con la vendita in consulenza (verifica di adeguatezza periodica)
  • Parcella di consulenza

5

Modulo «Comunicazione Digitale»

  • SITI WEB E PROFILI SOCIAL – ASPETTI NORMATIVI
    Assistenza in materia di promozione e collocamento di prodotti assicurativi via internet, in particolare quando l’intermediario ricorre all’utilizzo di un sito web o di un social network.

    • Informazioni da rendere disponibili nella home del sito o sul profilo dell’intermediario;
    • Procedure per il collocamento dei prodotti assicurativi;
    • Comunicazioni commerciali;
    • Cookie policy;
    • Privacy policy;
    • Termini e condizioni
  • VENDITA A DISTANZA
    Assistenza in materia di promozione e collocamento di prodotti assicurativi mediante tecniche di comunicazione a distanza (es. vendita per via telefonica, tramite l’utilizzo di call center, via internet, ecc.)

    • Informazioni precontrattuali;
    • Regole di comportamento;
    • Trasmissione della documentazione

6

Progetti on demand

  • Progettazione, realizzazione ed erogazione di formazione professionale su tematiche di compliance normativa anche mediante supporti digitali (modalità e-learning, videoconferenza)
  • Progettazione e realizzazione per gli operatori assicurativi di applicativi, portali e piattaforme su misura finalizzate al controllo dei processi di vendita e all’organizzazione interna in chiave di conformità normativa

Servizi di assistenza continuativa

I nostri servizi personalizzati offrono assistenza continuativa, in particolare:

  • Assistenza e supporto su tematiche inerenti la «compliance normativa» dell’intermediario.
  • Assistenza su tematiche inerenti il trattamento e la protezione dei dati personali in linea con la normativa prevista dal regolamento GDPR.
  • Assistenza in materia di supporti e procedure di prevenzione al riciclaggio e finanziamento del terrorismo ai sensi delle normative di settore in vigore.

1

Assistenza e supporto su tematiche inerenti la «compliance normativa» dell’intermediario

Sono previste varie attività di supporto quali (a titolo esemplificativo e non esaustivo):

  • Revisione e controllo delle attività a frequenza periodica da redigere verso organo di vigilanza (Ivass);
  • Revisione e controllo della documentazione da rilasciare a clienti;
  • Supporto ai rapporti con le compagnie di assicurazione;
  • Supporto ai rapporti con collaboratori iscritti al RUI (sez. E) e con altri Intermediari (sez. A e B): accordi, processi e controllo;
  • Revisione dei processi e della documentazione in materia di POG (policy distributiva e meccanismi distributivi);
  • Assistenza normativa su procedure interne e supporti documentali;
  • Allineamento a modifiche intervenute su normative di settore (Ivass ed Europee)

2

Assistenza su tematiche inerenti il trattamento e la protezione dei dati personali in linea con la normativa prevista dal regolamento GDPR.

Sono previste varie attività di supporto quali (a titolo esemplificativo e non esaustivo):

  • Revisione/aggiornamento dei processi in essere in materia di trattamento e sicurezza dei dati;
  • Revisione della documentazione in linea con i requisiti di conformità al GDPR: interni ed esterni verso Compagnie, Fornitori e Clienti;
  • Assistenza su strumenti e procedure a supporto (Registro trattamenti, misure di sicurezza, ecc.)

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Assistenza in materia di supporti e procedure di prevenzione al riciclaggio e finanziamento del terrorismo ai sensi delle normative di settore in vigore che toccano i seguenti aspetti:

  • Adempimenti a presidio del rischio riciclaggio;
  • Procedure e documentazione a supporto;
  • Obblighi di Adeguata verifica