I SERVIZI OFFERTI DA ASSICOMPLIANCE
(Brand di InLife Advisory)
Due diligence di compliance normativa
L’attività prevede l’audit dei processi, della documentazione e dei supporti operativi utilizzati dall’Intermediario con verifica e valutazione delle principali aree di potenziale criticità e relazione sui rischi di non conformità rispetto agli standard normativi.
MACRO-AREE
Il servizio prende in considerazione le seguenti macro-aree
1
Area Compliance distributiva
- Presidi operativi ed organizzativi verso i Clienti: compliance normativa dei processi e della documentazione
- Presidi organizzativi interni: procedura incasso premi, gestione archivio documentale, attività periodiche verso Istituto di vigilanza e verso RUI
- Gestione dei collaboratori iscritti al RUI
- Gestione degli accordi di collaborazione orizzontale
- Politica e gestione dei reclami
- Politica in materia di conflitto d’interessi e di incentivi
2
Area POG e Meccanismi di distribuzione
- Catalogo prodotti e verifica di razionalizzazione in logica di POG
- Definizione e formalizzazione di una policy dei “Meccanismi di distribuzione” dei prodotti
- Obblighi dell’intermediario
- Presidi operativi ed organizzativi in materia di distribuzione dei prodotti
- Implementazione dei flussi informativi con le compagnie
- Gestione POG nei rapporti di collaborazione
3
Area Privacy GDPR e Antiriciclaggio
Privacy/GDPR
- Responsabilità del titolare del trattamento
- Modalità del trattamento dei dati
- Nomina dei responsabili e/o dei sub-responsabili del trattamento
- Registro dei trattamenti
- Contenuti dell’informativa per l’interessato
- Verifica del rispetto delle prescrizioni delle Compagnie
- Formazione del personale e degli intermediari
Antiriciclaggio
- Obblighi di adeguata verifica della clientela
- Conservazione dei dati e della documentazione
- Formazione del personale e degli intermediari
- Attività aggiuntive in capo agli intermediari aventi determinati requisiti dimensionali
- Elaborazione policy in materia antiriciclaggio
Servizi di consulenza specifica
I nostri servizi personalizzati offrono moduli specifici per ogni esigenza:
- Modulo «Compliance distributiva»
- Modulo «POG e Meccanismi distributivi»
- Modulo «Privacy GDPR e procedure prevenzione riciclaggio»
- Modulo «Vendita in consulenza»
- Modulo «Comunicazione Digitale»
- Progetti on demand
MODULI
Il servizio prende in considerazione i seguenti moduli
1
Modulo «Compliance distributiva»
Il modulo si propone di:
- Mettere in sicurezza i processi che possono comportare rischio di non conformità alle norme vigenti;
- Supportare il distributore nella corretta predisposizione documentale in linea con le normative;
- Fornire i criteri e le modalità operative per l’implementazione dei presidi organizzativi e di controllo richiesti dalle normative in essere
Attività specifiche oggetto del supporto
- ACCESSO E MANTENIMENTO REQUISITI ISCRIZIONE RUI (Sez. A o B)
- ACCESSO E MANTENIMENTO REQUISITI ISCRIZIONE RUI (Sez. E)
- DOCUMENTAZIONE PRE-CONTRATTUALE CLIENTE
- DOCUMENTAZIONE SPECIFICA (legata a modalità distributive, tipologia di business, ecc.)
- DOCUMENTAZIONE MANDATI / ACCORDI CON IMPRESE
- ACCORDI ORIZZONTALI CON ALTRI INTERMEDIARI
- ACCORDI E GESTIONE DEI COLLABORATORI ISCRITTI IN SEZ. E
- PROCEDURA E DOCUMENTAZIONE RECLAMI
- GESTIONE DEGLI INCENTIVI E POLICY INCENTIVI
2
Modulo «POG e Meccanismi distributivi»
Il modulo si propone di:
- Verificare la congruità (pricing, situazioni di conflitto di interessi, garanzie e coperture, ecc..) dei requisiti e delle caratteristiche del catalogo prodotti in allineamento ai criteri ed ai principi della normativa;
- Definire i criteri di targetizzazione dei prodotti e identificare i target market effettivi (positivi e negativi)
- Predisporre le procedure scritte e la definizione delle attività di controllo in materia di policy sui “Meccanismi di distribuzione”
- Definire i criteri di revisione periodica delle procedure e delle misure adottate per la distribuzione dei prodotti assicurativi;
- Verificare la struttura di remunerazione della rete di vendita in linea con i criteri di POG e in allineamento ai criteri normativi in materia di conflitto di interesse;
- Supportare il distributore al corretto assolvimento degli adempimenti in materia di POG: flussi informativi da e verso produttori, flussi e presidi organizzativi e di controllo verso collaboratori ed altri intermediari
- Elaborazione della policy distributiva in materia di POG, meccanismi di distribuzione e presidi di monitoraggio e controllo
3
Modulo «Privacy GDPR e procedure prevenzione riciclaggio»
- GDPR
- Implementazione e/o Revisione delle procedure in materia di trattamento e sicurezza dei dati;
- Implementazione e/o Revisione della documentazione GDPR verso Compagnie, Collaboratori, Fornitori e Clienti in linea con i requisiti normativi
- Implementazione e/o Revisione degli strumenti e delle procedure interne a supporto (Registro trattamenti, misure di sicurezza, manuale privacy, ecc.);
- Valutazione dell’eventuale necessità di nomina di un DPO
- Elaborazione della privacy policy
- ANTIRICICLAGGIO
- Adempimenti a presidio del rischio riciclaggio;
- Procedure e documentazione a supporto;
- Obblighi di Adeguata verifica
- Attività aggiuntive in capo agli intermediari aventi determinati requisiti dimensionali
- Elaborazione della policy antiriciclaggio
4
Modulo «Vendita in consulenza»
- Valutazione e corretta impostazione del processo a supporto della vendita in consulenza
- Valutazione rafforzata dei D&N dei clienti e definizione del sistema di profilazione
- Criteri di adeguatezza della proposta-soluzione
- Definizione del sistema di registrazione informativa e produzione documentale in linea con quanto richiesto dalla normativa
- Criteri e metodi di gestione post-vendita del cliente in linea con la vendita in consulenza (verifica di adeguatezza periodica)
- Parcella di consulenza
5
Modulo «Comunicazione Digitale»
- SITI WEB E PROFILI SOCIAL – ASPETTI NORMATIVI
Assistenza in materia di promozione e collocamento di prodotti assicurativi via internet, in particolare quando l’intermediario ricorre all’utilizzo di un sito web o di un social network.- Informazioni da rendere disponibili nella home del sito o sul profilo dell’intermediario;
- Procedure per il collocamento dei prodotti assicurativi;
- Comunicazioni commerciali;
- Cookie policy;
- Privacy policy;
- Termini e condizioni
- VENDITA A DISTANZA
Assistenza in materia di promozione e collocamento di prodotti assicurativi mediante tecniche di comunicazione a distanza (es. vendita per via telefonica, tramite l’utilizzo di call center, via internet, ecc.)- Informazioni precontrattuali;
- Regole di comportamento;
- Trasmissione della documentazione
6
Progetti on demand
- Progettazione, realizzazione ed erogazione di formazione professionale su tematiche di compliance normativa anche mediante supporti digitali (modalità e-learning, videoconferenza)
- Progettazione e realizzazione per gli operatori assicurativi di applicativi, portali e piattaforme su misura finalizzate al controllo dei processi di vendita e all’organizzazione interna in chiave di conformità normativa
Servizi di assistenza continuativa
I nostri servizi personalizzati offrono assistenza continuativa, in particolare:
- Assistenza e supporto su tematiche inerenti la «compliance normativa» dell’intermediario.
- Assistenza su tematiche inerenti il trattamento e la protezione dei dati personali in linea con la normativa prevista dal regolamento GDPR.
- Assistenza in materia di supporti e procedure di prevenzione al riciclaggio e finanziamento del terrorismo ai sensi delle normative di settore in vigore.
1
Assistenza e supporto su tematiche inerenti la «compliance normativa» dell’intermediario
Sono previste varie attività di supporto quali (a titolo esemplificativo e non esaustivo):
- Revisione e controllo delle attività a frequenza periodica da redigere verso organo di vigilanza (Ivass);
- Revisione e controllo della documentazione da rilasciare a clienti;
- Supporto ai rapporti con le compagnie di assicurazione;
- Supporto ai rapporti con collaboratori iscritti al RUI (sez. E) e con altri Intermediari (sez. A e B): accordi, processi e controllo;
- Revisione dei processi e della documentazione in materia di POG (policy distributiva e meccanismi distributivi);
- Assistenza normativa su procedure interne e supporti documentali;
- Allineamento a modifiche intervenute su normative di settore (Ivass ed Europee)
2
Assistenza su tematiche inerenti il trattamento e la protezione dei dati personali in linea con la normativa prevista dal regolamento GDPR.
Sono previste varie attività di supporto quali (a titolo esemplificativo e non esaustivo):
- Revisione/aggiornamento dei processi in essere in materia di trattamento e sicurezza dei dati;
- Revisione della documentazione in linea con i requisiti di conformità al GDPR: interni ed esterni verso Compagnie, Fornitori e Clienti;
- Assistenza su strumenti e procedure a supporto (Registro trattamenti, misure di sicurezza, ecc.)
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Assistenza in materia di supporti e procedure di prevenzione al riciclaggio e finanziamento del terrorismo ai sensi delle normative di settore in vigore che toccano i seguenti aspetti:
- Adempimenti a presidio del rischio riciclaggio;
- Procedure e documentazione a supporto;
- Obblighi di Adeguata verifica