Servizi di consulenza specifica

 

I nostri servizi personalizzati offrono moduli specifici per ogni esigenza:

  • Modulo «Compliance distributiva»
  • Modulo «POG e Meccanismi distributivi»
  • Modulo «Privacy GDPR e procedure prevenzione riciclaggio»
  • Modulo «Vendita in consulenza»
  • Modulo «Comunicazione Digitale»
  • Progetti on demand

MODULI

Il servizio prende in considerazione i seguenti moduli

1

Modulo «Compliance distributiva»

Il modulo si propone di:

  • Mettere in sicurezza i processi che possono comportare rischio di non conformità alle norme vigenti;
  • Supportare il distributore nella corretta predisposizione documentale in linea con le normative;
  • Fornire i criteri e le modalità operative per l’implementazione dei presidi organizzativi e di controllo richiesti dalle normative in essere

Attività specifiche oggetto del supporto

  • ACCESSO E MANTENIMENTO REQUISITI ISCRIZIONE RUI (Sez. A o B)
  • ACCESSO E MANTENIMENTO REQUISITI ISCRIZIONE RUI (Sez. E)
  • DOCUMENTAZIONE PRE-CONTRATTUALE CLIENTE
  • DOCUMENTAZIONE SPECIFICA (legata a modalità distributive, tipologia di business, ecc.)
  • DOCUMENTAZIONE MANDATI / ACCORDI CON IMPRESE
  • ACCORDI ORIZZONTALI CON ALTRI INTERMEDIARI
  • ACCORDI E GESTIONE DEI COLLABORATORI ISCRITTI IN SEZ. E
  • PROCEDURA E DOCUMENTAZIONE RECLAMI
  • GESTIONE DEGLI INCENTIVI E POLICY INCENTIVI

2

Modulo «POG e Meccanismi distributivi»

Il modulo si propone di:

  • Verificare la congruità (pricing, situazioni di conflitto di interessi, garanzie e coperture, ecc..) dei requisiti e delle caratteristiche del catalogo prodotti in allineamento ai criteri ed ai principi della normativa;
  • Definire i criteri di targetizzazione dei prodotti e identificare i target market effettivi (positivi e negativi)
  • Predisporre le procedure scritte e la definizione delle attività di controllo in materia di policy sui “Meccanismi di distribuzione”
  • Definire i criteri di revisione periodica delle procedure e delle misure adottate per la distribuzione dei prodotti assicurativi;
  • Verificare la struttura di remunerazione della rete di vendita in linea con i criteri di POG e in allineamento ai criteri normativi in materia di conflitto di interesse;
  • Supportare il distributore al corretto assolvimento degli adempimenti in materia di POG: flussi informativi da e verso produttori, flussi e presidi organizzativi e di controllo verso collaboratori ed altri intermediari
  • Elaborazione della policy distributiva in materia di POG, meccanismi di distribuzione e presidi di monitoraggio e controllo

3

Modulo «Privacy GDPR e procedure prevenzione riciclaggio»

  • GDPR
    • Implementazione e/o Revisione delle procedure in materia di trattamento e sicurezza dei dati;
    • Implementazione e/o Revisione della documentazione GDPR verso Compagnie, Collaboratori, Fornitori e Clienti in linea con i requisiti normativi
    • Implementazione e/o Revisione degli strumenti e delle procedure interne a supporto (Registro trattamenti, misure di sicurezza, manuale privacy, ecc.);
    • Valutazione dell’eventuale necessità di nomina di un DPO
    • Elaborazione della privacy policy
  • ANTIRICICLAGGIO
    • Adempimenti a presidio del rischio riciclaggio;
    • Procedure e documentazione a supporto;
    • Obblighi di Adeguata verifica
    • Attività aggiuntive in capo agli intermediari aventi determinati requisiti dimensionali
    • Elaborazione della policy antiriciclaggio

4

Modulo «Vendita in consulenza»

  • Valutazione e corretta impostazione del processo a supporto della vendita in consulenza
  • Valutazione rafforzata dei D&N dei clienti e definizione del sistema di profilazione
  • Criteri di adeguatezza della proposta-soluzione
  • Definizione del sistema di registrazione informativa e produzione documentale in linea con quanto richiesto dalla normativa
  • Criteri e metodi di gestione post-vendita del cliente in linea con la vendita in consulenza (verifica di adeguatezza periodica)
  • Parcella di consulenza

5

Modulo «Comunicazione Digitale»

  • SITI WEB E PROFILI SOCIAL – ASPETTI NORMATIVI
    Assistenza in materia di promozione e collocamento di prodotti assicurativi via internet, in particolare quando l’intermediario ricorre all’utilizzo di un sito web o di un social network.

    • Informazioni da rendere disponibili nella home del sito o sul profilo dell’intermediario;
    • Procedure per il collocamento dei prodotti assicurativi;
    • Comunicazioni commerciali;
    • Cookie policy;
    • Privacy policy;
    • Termini e condizioni
  • VENDITA A DISTANZA
    Assistenza in materia di promozione e collocamento di prodotti assicurativi mediante tecniche di comunicazione a distanza (es. vendita per via telefonica, tramite l’utilizzo di call center, via internet, ecc.)

    • Informazioni precontrattuali;
    • Regole di comportamento;
    • Trasmissione della documentazione

6

Progetti on demand

  • Progettazione, realizzazione ed erogazione di formazione professionale su tematiche di compliance normativa anche mediante supporti digitali (modalità e-learning, videoconferenza)
  • Progettazione e realizzazione per gli operatori assicurativi di applicativi, portali e piattaforme su misura finalizzate al controllo dei processi di vendita e all’organizzazione interna in chiave di conformità normativa