Whistleblowing

L’espressione whistleblowing si riferisce alla divulgazione da parte di un soggetto, noto come “segnalante” (o “whistleblower” in inglese), di atti illeciti disciplinati dal d.lgs. n. 24/2023 e commessi all’interno della società/ente di appartenenza, dei quali egli stesso è stato testimone durante lo svolgimento delle proprie funzioni.

Con l’entrata in vigore del sopracitato decreto, a partire dal 17 dicembre 2023 vige l’obbligo, per tutti i soggetti del settore privato appartenenti ai c.d. settori sensibili, ivi ricompresi i soggetti del settore assicurativo indipendentemente dai limiti dimensionali, di implementare dei canali interni di segnalazione che consentano di tutelare i segnalanti. Come da normativa, i canali interni possono essere gestiti sia internamente sia esternamente.

SERVIZI

Offriamo le seguenti tipologie di servizi:

1

Servizio di consulenza sull’attivazione del canale interno

Attraverso tale modalità offriamo un servizio di consulenza personalizzato per l’implementazione del canale interno di segnalazione basato su:

  1. Analisi della struttura societaria dell’intermediario
  2. Predisposizione di un manuale informativo sulla tematica whistleblowing (policy)
  3. Predisposizione delle procedure da effettuare per l’attivazione del canale interno
  4. Predisposizione dell’informativa privacy

2

Servizio di gestione esterna del canale interno

Attraverso tale modalità offriamo un servizio di assistenza continuativa del canale interno di segnalazione che si articola nelle seguenti procedure:

  1. Analisi della struttura societaria dell’intermediario
  2. Predisposizione di un manuale informativo sulla tematica whistleblowing (policy)
  3. Predisposizione di una procedura ad hoc di segnalazione per i segnalanti
  4. Predisposizione dell’informativa privacy
  5. Gestione delle segnalazioni in arrivo in tutte le sue fasi (procedibilità, ammissibilità, istruttoria ed esito)