Chi siamo

AssiCompliance è il brand operativo della società InLife Advisory 

Assi Compliance è il brand operativo della società InLife Advisory specificatamente dedicato all’offerta di consulenza e supporto agli operatori professionali  che operano nel settore assicurativo (brokers, agenzie, banche, intermediari accessori, ecc..) su tutti i temi collegati alla compliance normativa di settore ed alla governance dei processi e dei presidi organizzativi richiesti dalla disciplina in materia.

 

Mission: Attraverso un percorso graduale e condiviso con il Cliente identifichiamo, valutiamo e gestiamo i rischi di non conformità alle norme del settore assicurativo di diretta applicabilità in ambito distributivo, fornendo assistenza professionale ai distributori nella «due diligence» delle prassi operative e dei processi  in essere, nella valutazione e definizione di assetti di governance ed organizzativi che garantiscano appropriati livelli di controllo e nell’implementazione delle modifiche alle politiche e procedure interne.

Proponiamo supporto informativo, formazione, assistenza legale e tecnico-operativa sulle normative europee e nazionali in materia di distribuzione assicurativa (norme e regolamenti UE, Codice delle assicurazioni Private, regolamentazione Ivass-Consob-Covip), sulla gestione dati del cliente (regolamentazione GDPR), sulla regolamentazione ex d.lgs. 231/01 e le norme antiriciclaggio.

Sviluppiamo tools specifici per la mappatura dei rischi operativi e lo sviluppo di matrici normative di compliance per la valutazione ed il controllo di conformità alla regolamentazione di riferimento.

 

Cosa offriamo: un approccio metodologico accurato e dettagliato, che consenta di traguardare concretamente gli obiettivi prefissati nel rispetto dei tempi e costi predefiniti. Il nostro lavoro parte dalla rilevazione delle esigenze insieme alle aree di miglioramento e procede con la pianificazione di progetto. Successivamente individuiamo le soluzioni applicabili, valutiamo i benefici in logica di value for money e proseguiamo con la progettazione e il coordinamento dei progetti o dei servizi deliberati. Durante questa fase provvediamo a gestire e risolvere le eventuali criticità che emergono dallo specifico caso sottoposto. Il nostro lavoro si conclude con il monitoraggio e il testing dei risultati.

 

Servizi di compliance:

  • Identificazione e valutazione dei rischi operativi
  • Rilevazioni delle prassi operative e documentali
  • Gap analysis vs. standard richiesti da normativa in vigore e valutazione attività da realizzare
  • Modifiche e razionalizzazione dei processi organizzativi e della documentazione interna
  • Reengineering completo dei processi operativi di compliance nei casi di modifiche significative alla normativa di settore
  • Benchmark standard qualitativi processi e definizione KPI
  • Analisi e supporto per l’implementazione di procedure informatiche automatizzate (RegTech)
  • Piani di formazione personalizzati delle reti di vendita e tutoraggio

 

Servizi di governance:

  • Definizione di assetti di governo e organizzativi in linea con le best practice e con la normativa delle Autorità di Vigilanza
  • Definizione dei compiti e delle responsabilità assegnati agli Organi con funzione di gestione e di controllo
  • Redazione e aggiornamento delle policy, regolamenti e del manuale delle procedure interne
  • Definizione dei processi operativi di front office, back office, segnalazioni di vigilanza a IVASS, Consob
  • Revisione e ottimizzazione dei processi documentali vs. Organi di vigilanza
  • Progettazione e valutazione di Modelli Organizzativi ex D. Lgs. 231/01 in tema di responsabilità amministrativa degli enti
  • Assessment competenze vs. standard professionali richiesti dalla normativa per il personale interno e le reti di vendita

 

Mission di InLife Advisory: Competenza e totale indipendenza, unite ad elevata qualità del network di società partners con le quali collabora, permettono a InLife Advisory di porsi come interlocutore qualificato per operatori che intendono avvalersi di una struttura in outsourcing per specifiche esigenze o per progetti di revisione e miglioramento dei contenuti e delle modalità di offerta in ambito assicurativo.

 

 

Le nostre partnership

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, come possiamo aiutarti?