ivass 97
Provv. IVASS N.111 del 13.07.2021

Quello che devi sapere su tutte le principali modifiche introdotte dal provvedimento IVASS N.111 del 13.07.2021.

presentazione
We are Best in Premium Consulting Services

La nuova normativa sulla distribuzione assicurativa prevede che tutti gli intermediari possano lavorare in regime di «consulenza» nei confronti del cliente. Rispetto alla vendita «fuori consulenza» l'intermediario dovrà però adottare una impostazione di vendita maggiormente focalizzata su un'analisi dettagliata e specifica delle esigenze assicurative del cliente e delle soluzioni prodotto idonee. Diventa necessario l'utilizzo di strumenti avanzati, utilizzabili su dispositivi di tipo mobile.
Vediamo un esempio

REGTECH
REGTECH - Come trasformare la normativa in vantaggio competitivo

Gli impatti integrati di innovazione tecnologica, modifiche normative,  cambiamenti nei bisogni e nelle modalità d'acquisto della clientela, sono fattori che rendono necessario concentrare l'attenzione sui vari aspetti di sostenibilità del business e sulla capacità di supportare la crescita all’interno del quadro normativo di riferimento attraverso l'efficientamento e la ridefinizione del processo distributivo

Vediamo un esempio

News
News

Leggi le ultime notizie dal mondo Compliance

previous arrow
next arrow

TRE FONDAMENTALI CARATTERISTICHE PER IL TUO BUSINESS

Il mercato assicurativo si trova ad affrontare gli impatti integrati d’innovazione tecnologica, modifiche normative, cambiamenti nei bisogni e nelle modalità d’acquisto della clientela.

Ecco tre fattori imprescindibili che possono fare la differenza:

Sostenibilità

Occorre riorganizzare e migliorare il livello di servizio attraverso metodologie e strumenti che consentano razionalizzazione dei costi, riorganizzazione dell’offerta prodotto e dei modelli di servizio anche attraverso l’introduzione dell’innovazione tecnologica.

Efficientamento

Attraverso un percorso graduale e condiviso volto a ridurre le aree d’inefficienza e a rafforzare il posizionamento competitivo in termini di qualità del servizio offerto, è necessario implementare soluzioni di automazione dei processi finalizzate all’efficientamento.

Metodo

Un approccio metodologico accurato e dettagliato, ti consente di traguardare concretamente gli obiettivi prefissati nel rispetto dei tempi e costi predefiniti.

Approfondisci la “product governance”

Leggi le ultime news sulle nuove disposizioni normative introdotte da IVASS.
Aggiornati su
obblighi, presidi e controlli finalizzati a favorire il corretto processo distributivo sia in fase di vendita che in fase di post vendita.

Servizi e Supporti per la Distribuzione Assicurativa

Offriamo servizi specializzati agli operatori della distribuzione assicurativa.
Rafforziamo il posizionamento competitivo in termini di qualità del servizio offerto e riduciamo le aree di inefficienza offrendo soluzioni di impatto sul conto economico.

News

Notizie ed approfondimenti dal mondo delle assicurazioni

Controlli massivi sulle anagrafiche clienti degli intermediari

Adeguata verifica per limitare i rischi di rilievi in ambito normativa sul riciclaggio Verificare le anagrafiche di clienti, procuratori, titolari effettivi e beneficiari di rapporti bancari, finanziari e assicurativi con l’obiettivo di accertare l’eventuale presenza nelle nuove carte, chiamate pandora papers, che documentano ricchezze, di origine non sempre certa, detenute in paradisi fiscali. Per le […]

Tre armi in più per gli internauti

Il pacchetto di misure contenuto in tre direttive europee in via di recepimento dall’Italia. Tre scudi a tinte Ue per il consumatore digitale. Deve avere beni e servizi digitali interoperabili e sicuri; quando va sul mercato online deve essere protetto dalle pratiche commerciali digitali sleali (come recensioni spacciate per veritiere, ma senza filtri); ha diritto […]

Diminuiscono gli importi del contributo di vigilanza 2021 a carico di agenti e broker

Secondo quanto pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dello scorso 21 settembre, le persone fisiche pagheranno 40 euro anziché 47, mentre quelle giuridiche 230 euro anziché 270. Si attende ora il provvedimento specifico dell’Ivass in merito alle modalità e ai termini per il versamento. Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, con decreto del 9 settembre scorso, pubblicato […]