IA e settore assicurativo: crescita record tra frodi, sinistri e chatbot
L’intelligenza artificiale nel mercato assicurativo si concentra in modo approfondito sia sui software sia sui servizi che utilizzano tecnologie come machine learning, NLP e RPA, tra le altre, per migliorare la sottoscrizione, i sinistri, il rilevamento delle frodi e l’esperienza del cliente.
Nel 2025, erano 12,4 milioni i processi assicurativi basati sull’intelligenza artificiale in uso in tutto il mondo, con l’analisi predittiva che ne costituiva la maggioranza, pari al 41%. Le compagnie assicurative rappresentavano il 52% degli utenti finali. La crescente digitalizzazione, la necessità di efficienza operativa e soluzioni avanzate per la gestione del rischio stanno alimentando la crescita del mercato.
La crescita dell’intelligenza artificiale nel mercato assicurativo è alimentata dalla crescente domanda di valutazione automatizzata dei rischi e rilevamento delle frodi. Nel 2025, l’intelligenza artificiale ha elaborato oltre 5,6 milioni di richieste di risarcimento assicurativo in tutto il mondo e l’analisi predittiva è stata utilizzata per analizzare il 42% del numero totale di richieste.
Il mercato globale dell’intelligenza artificiale applicata al settore assicurativo crescerà fortemente nei prossimi anni, secondo un rapporto di SNS Insider. Secondo le previsioni, il volume d’affari passerà da 8,63 miliardi di dollari nel 2025 a 59,5 miliardi nel 2033, con un tasso annuo composto del 27,3% nel periodo 2026-2033.
